Il messaggio è un’idea, un’informazione, un pensiero o un dato che si vuole trasmettere.

Il medium (plurale media) è il mezzo tramite il quale il messaggio viene veicolato. Es.: la voce umana, una foto, un articolo, un annuncio. Qui la definizione dal webster per un’indagine più approfondita. La parola Mass media intende tramite sineddoche  anche l’insieme dei canali collegati alla diffusione.

Nel marketing i media sono oggetto di studio, essi si dividono in paid, owned ed earned. Rimando a quest’articolo per un approfondimento.

Il canale è il processo fisico di trasferimento del medium. Esempio: La ricerca su Google, AdWords, annunci di Facebook, banner etc., sono tutti canali.

Spesso la parola media viene utilizzata come sostituto della parola canale.

Esempio:

Messaggio Acquista la tua nuova casa sul lago Ti presentiamo la nostra nuova collezione di vestiti Guarda il nostro ultimo lavoro
Medium Immagine e testo (annuncio a pagamento) Immagini e testo Video
Canale Facebook Ads Email Marketing Youtube

 

Per fare un paragone: 

Se voglio dire “ciao” a qualcuno la mia voce sarà il canale, ma il suono sarà il medium. Potrei dire ciao a qualcuno in parole (medium) utilizzando la carta (canale).

Se voglio fare un viaggio, il mezzo di trasporto è il medium, mentre la strada impiegata sarà il canale.

Spero di essere stato utile in questa breve spiegazione e di aver tolto un po’ di confusione su questo soggetto. Questi argomenti fanno parte dello studio e della teoria dell’informazione e probabilmente sono soggetti a sviluppo e cambiamento.

0 Comments

Rispondi

©2017 Creatività Digitale. Sede legale: Via Domenico dal Cortivo 27, 37030 Montecchia di Crosara (VR)- Sedi operative: Verona  via Bassone, 25  37139 - Bergamo Piazzetta del Donatore 6/A - Gorle

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account