Che cos’è il content marketing? Sono  le foto, le parole, i video etc.. È ciò che viene creato e messo online e che racconta di te. Il content marketing non è nato in questi giorni. Radio, stampa, annunci televisivi se ne sono serviti da lungo tempo. Sono solo cambiati gli strumenti, i canali, cosicché anche piccoli blog possono competere con le grandi aziende.

Il content marketing potrebbe forse sembrare qualcosa di altisonante ed estraneo agli affari, ma è davvero necessario al giorno d’oggi.

Che cos’è il content? È il medium che viene creato per comunicare la tua storia online.

Quando le persone desiderano qualcosa, cercano online, aprono il motore di ricerca e pongono domande. Ecco perché le parole scritte, le foto i video e l’audio registrato dicono alle persone perché dovrebbero scegliere voi anziché la concorrenza.

Se pensi che il content marketing non abbia a che fare con te e il tuo prodotto, rifletti attentamente: chiunque, anche un bambino, ha accesso ad internet, cerca informazioni sui prodotti e recensioni di altre persone.

Se non stai creando contenuto, non stai creando qualcosa che può coinvolgere, che attira la loro attenzione e li convinca.

Naturalmente è importante capire come definire il grado di successo che il content marketing. Se non lo si stabilisce, non si può mai capire se lo si è ottenuto o meno.

Dato che il content marketing può avere diversi scopi, potremmo voler definirne qualcuno:

  • Creare rumore
  • Ottenere denaro
  • Ottenere clienti

Come per qualsiasi altro ambito, prima si stabiliscono gli obiettivi, li si definiscono, poi si misura l’avanzamento versi questi obiettivi.

Per esempio, tracciando i link delle email, o registrando le richieste in ingresso per i coupon, etc…

La raccolta dati in ogni caso deve essere seguita necessariamente dalla valutazione.

Quando si hanno delle statistiche si prendono in esame e si agisce in base al loro andamento. Esse fungono da guida per la gestione delle attività.

La cosa basilare è la valutazione in ogni caso. Capire cosa ha funzionato e cosa no, permette di raccogliere informazioni preziose.

Identità aziendale

Sicuramente, se l’azienda di cui fai parte è a conduzione familiare, ti troverai a gestire la comunicazione in modo differente da un’azienda multinazionale. Ognuno di noi vorrebbe avere il budget di McDonald’s per gestire la comunicazione, ma la verità è che, se non si hanno le risorse necessarie o le competenze, sarà molto difficile mantenere un livello così elevato. Quindi scegli il piano in modo oculato, che meglio si adatta alla cultura della tua azienda.

Le emozioni che si possono trasmettere attraverso il content marketing possono essere molte: puoi usare un tono umoristico o serio oppure pomposo. La verità è che se non si adatta alla realtà della tua azienda, sembrerà strano e innaturale.

L’identità aziendale è un paradigma a cui non si deve prescindere. Non funziona fingere di essere qualcos’altro. Il fattore di verità nella comunicazione è un punto – spesso trascurato – di importanza aziendale.

Come si fa ad individuare la corretta identità? Beh rispondi alla domanda dal punto di vista aziendale: “chi sei”?

Pensa come un editore

Il content marketing è tutto sommato una pianificazione di contenuti, e una pianificazione di date di pubblicazione. Pensa alle riviste: non si improvvisano di certo da una settimana all’altra. I contenuti vengono pianificati con largo anticipo. Ecco cosa significa la pianificazione dei contenuti.

Si possono pianificare i contenuti di mesi, integrando il programma con nuove uscite di prodotto, o con gli eventi.

Ecco come può essere suddivisa una pianificazione generale :

  • Campagne principali
  • Piccoli post
  • Eventi

Essi possono coinvolgere immagini su Instagram, post su Twitter o articoli su Google Plus.

Da dove iniziare?

Si inizia dalle piccole cose: si può testare ad esempio dove il contenuto può essere più pertinente per il target a cui ti rivolgi.

  1. Trova una campagna già avviata per esempio.
  2. Scopri il modo in cui inserire maggiore content marketing.
  3. Individua prove di successo, veloci ed economiche, che si possono rafforzare.

 

Progetta il tuo piano editoriale ora. Piccolo o grande che sia, ti porterà al successo aziendale tramite il content marketing. Contattaci ora per un preventivo costruito su misura in base alle tue esigenze.

Contattaci ora
0 Comments

Rispondi

©2017 Creatività Digitale. Sede legale: Via Domenico dal Cortivo 27, 37030 Montecchia di Crosara (VR)- Sedi operative: Verona  via Bassone, 25  37139 - Bergamo Piazzetta del Donatore 6/A - Gorle

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account